Servizi di connettività in fibra

Le nostre soluzioni

Flash Fiber offre agli Operatori interessati l’accesso al rilegamento in fibra ottica spenta dalle sedi Cliente (base Edificio ovvero singole Unità Abitative e/o Office) alle reti degli Operatori presenti nelle aree del piano di sviluppo di Flash Fiber, presso i punti di consegna previsti.

Flash Fiber offre agli Operatori l’utilizzo delle Fibre Ottiche già posate della propria Rete Locale di Accesso,  previa verifica di disponibilità e di fattibilità tecnica.

La nostra offerta prevede i seguenti servizi:

  • Fiber to the Building (FTTB) dedicata

Fornitura in modalità IRU (Indefeasible Right of Use -diritto irrevocabile d’uso-),  di Fibre Ottiche non illuminate tra un punto di distribuzione stradale  della nostra rete (Punto di Terminazione Ottica situato presso i nostri CNO, Centri Nodali Ottici) ed il nostro punto di presenza presso l’Edificio (PMI, Punto di Mutualizzazione d’Immobile)

  • Segmenti di Terminazione in Fibra Ottica

Noleggio di fibre ottiche del cablaggio degli Edifici, dal Punto di Mutualizzazione d’Immobile fino alle borchie ottiche d’utente interne alle Unità Immobiliari coperte

  • Fiber to the Home (FTTH) dedicata

Noleggio di fibre ottiche da un nostro punto di distribuzione stradale (Punto di Terminazione Ottica situato presso i nostri CNO, Centri Nodali Ottici) fino alle borchie d’utente interne alle Unità Immobiliari.

A chi sono rivolti i nostri servizi

I nostri servizi di connettività in fibra sono rivolti agli Operatori autorizzati a fornire servizi di Comunicazione Elettronica che intendono realizzare servizi UBB, completando i servizi di FF con proprie infrastrutture di backhaul/backbone ed eventualmente con proprie soluzioni di accesso al cliente, sia di tipo wireless che wireline. Ogni informazione in merito può essere richiesta attraverso la casella e-mail sales@flashfiber.it.

Descrizione dei servizi di Connettività in fibra

  • Fiber to the Building (FTTB) dedicata

Il servizio consiste nella cessione di Diritti d’uso IRU (Indefeasible Right of Use) di singole tratte in fibra, per una durata di 15 anni, su collegamenti in Fibra Ottica in Rete Locale di Accesso Secondaria, posata da Flash Fiber per la realizzazione di reti FTTH. Sono oggetto del servizio le fibre ottiche previa verifica di disponibilità e di fattibilità. La proprietà delle fibre Ottiche rimane in capo a Flash Fiber. L’accesso avviene presso il Punto di Terminazione Ottica (PTO) di Flash Fiber, normalmente situato presso il Centro Nodale Ottico (CNO). L’elenco dei PTO di Flash Fiber per i quali può essere richiesto il servizio, unitamente ai numeri civici degli gli edifici raggiungibili (ovvero i Punti di Mutualizzazione d’Immobile), è a disposizione degli operatori interessati e può essere richiesto, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo  sales@flashfiber.it. Al medesimo indirizzo può anche essere richiesto il dettaglio dell’offerta, comprensivo delle condizioni tecniche ed economiche di fornitura.

L’architettura di riferimento è rappresentata in figura 1.

Figura 1

  • Segmenti di Terminazione in Fibra Ottica

Il servizio consiste nel noleggio, agli Operatori, di singole fibre ottiche dal Punto di Mutualizzazione d’Immobile fino alle borchie d’utente interne alle Unità Immobiliari (UI) dell’edificio raggiunto dalla rete FTTH di Flash Fiber. Nel caso in cui il raccordo in fibra ottica tra il Punto di Mutualizzazione d’Immobile e la borchia d’utente (c.d. verticale di palazzo) non sia esistente, Flash Fiber, previa verifica di fattibilità, provvederà alla sua realizzazione. L’elenco  delle città e dei numeri civici per i quali è disponibile tale servizio, unitamente alle condizioni tecniche ed economiche di fornitura, può essere richiesto dagli operatori, mediante posta elettronic,a a sales@flashfiber.it.

L’architettura di riferimento è rappresentata in figura 2.

Figura 2

  • Fiber to the Home (FTTH) dedicata

Il Servizio consiste nel noleggio agli Operatori  di un collegamento dedicato della singola Unità Immobiliare, a partire dal Punto di Terminazione Ottica di FF fino alla borchia ottica d’utente presso la sede del cliente. L’offerta è prevista, previa verifica di disponibilità e di fattibilità tecnica, verso tutti le unità immobiliari afferenti ai civici raggiunti dalla rete FTTH di Flash Fiber. L’elenco dei civici coperti dal servizio e dei relativi Punti di Terminazione Ottica, nonché le relative condizioni tecniche ed economiche di fornitura, sono a disposizione, tramite richiesta specifica da parte degli Operatori interessati, da far pervenire via mail a sales@flashfiber.it.

L’architettura di riferimento è rappresentata in figura 3.

Figura 3