Francesco Di Perna

Francesco Di Perna è nato a Napoli il 17 Luglio 1965.

Da Giugno 2018 è il Chief Technology Officer di Flash Fiber con la responsabilità sulle attività di realizzazione, delivery e manutenzione della rete, nonché le attività di information technology della Società.

Nei tre anni precedenti, nell’ambito della gestione della rete di accesso di TIM, ha la responsabilità del processo di delivery, della gestione delle operations nazionali e del presidio dei servizi e dei progetti complessi per la clientela retail e wholesale.

Dal 2012 al 2015 è responsabile dell’area territoriale Centro (Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna, Abruzzo e Molise) per le attività di creation, maintenance, delivery e assurance sulla rete di accesso gestendo circa 5000 tecnici on field operativi sul territorio.

Dal 2008 al 2012 è responsabile dell’assistenza tecnica per la clientela retail e wholesale, attraverso le attività di front-end, back office e supporto specialistico svolte da circa 3000 tecnici on line.

Negli anni precedenti lavora nelle Customer Operation Tecniche dei clienti Telecom Italia residenziali gestendo i call center interni ed esterni e i back office specialistici.

Dal 2000 al 2006 partecipa a diverse start up; prima è responsabile del customer care di Tin.it (internet service provider di Telecom Italia) dal suo avvio fino alla fusione in Seat Pagine Gialle. Poi del customer service di Virgilio (portale internet) e di Matrix fino diventare Key Account Manager per le Customer Operation della start up La7CartaPiù, società che gestiva i servizi a pagamento sul Digitale Terrestre di La7.

Negli anni precedenti ha avuto la responsabilità per Telecom Italia del Customer Service e delle Vendite nelle Filiali di diverse province italiane.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato con lode in ingegneria elettronica – specializzazione telecomunicazioni – presso l’Università degli studi di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche) con tesi sulle codifiche utilizzate nella trasmissione su fibre ottiche.