Francesco Di Perna

Francesco Di Perna è nato a Napoli il 17 Luglio 1965.

Da Maggio 2018 segue i processi e i sistemi di Delivery & Assurance in Flash Fiber.

Nei tre anni precedenti, nell’ambito della gestione della rete di accesso di TIM, ha la responsabilità del processo di delivery, della gestione delle operations nazionali e del presidio dei servizi e dei progetti complessi per la clientela retail e wholesale.

Dal 2012 al 2015 è responsabile dell’area territoriale Centro (Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna, Abruzzo e Molise) per le attività di creation, maintenance, delivery e assurance sulla rete di accesso gestendo circa 5000 tecnici on field operativi sul territorio.

Dal 2008 al 2012 è responsabile dell’assistenza tecnica per la clientela retail e wholesale, attraverso le attività di front-end, back office e supporto specialistico svolte da circa 3000 tecnici on line.

Negli anni precedenti lavora nelle Customer Operation Tecniche dei clienti Telecom Italia residenziali gestendo i call center interni ed esterni e i back office specialistici.

Dal 2000 al 2006 partecipa a diverse start up; prima è responsabile del customer care di Tin.it (internet service provider di Telecom Italia) dal suo avvio fino alla fusione in Seat Pagine Gialle. Poi del customer service di Virgilio (portale internet) e di Matrix fino diventare Key Account Manager per le Customer Operation della start up La7CartaPiù, società che gestiva i servizi a pagamento sul Digitale Terrestre di La7.

Negli anni precedenti ha avuto la responsabilità per Telecom Italia del Customer Service e delle Vendite nelle Filiali di diverse province italiane.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato con lode in ingegneria elettronica – specializzazione telecomunicazioni – presso l’Università degli studi di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche) con tesi sulle codifiche utilizzate nella trasmissione su fibre ottiche.