Antonio Maria Magenta

Antonio Maria Magenta è nato a Roma il 13 settembre 1970.

Da ottobre 2016 è responsabile Market & Sales di Flash Fiber.

Precedentemente, dal 2002 al 2015 ha operato in Telecom Italia, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità riguardanti la gestione del business Wholesale Nazionale.

In particolare, dal 2015 al 2016 è a capo della funzione Process & Procedures Design & Engineering, che si occupa di disegnare i processi della funzione commerciale Wholesale di TIM e di governare gli sviluppi informatici funzionali all’offerta dei servizi. In tale periodo ha agito come Focal Point commerciale per il progetto di IT Transformation legato al Nuovo Modello di Equivalence di TIM.

Dal 2010 al 2014 è responsabile Vendite di Segmento, occupandosi negli anni di diversi portafogli di Clienti Wholesale (dapprima il segmento Medium-Small e successivamente Large-Top).

Dal 2006 al 2009 ricopre il ruolo di responsabile Marketing dei servizi Wholesale non regolamentati di rete fissa e mobile.

Dal 2002 al 2005 si occupa di Pianificazione Commerciale del business Wholesale Mobile, nell’ambito della funzione Interconnessione ed Accesso.

Prima di entrare nel Gruppo Telecom, a seguito del progetto di consulenza per la gara del quarto gestore mobile italiano, partecipa allo start-up di Blu S.p.A. (1999-2002), occupandosi dapprima di interconnessione e roaming nazionale ed assumendo poi la responsabilità della funzione di Roaming Internazionale.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni con “Lode”, inizia la sua carriera nel 1997 come consulente direzionale presso la società STS consulting, fondata da alcuni professori della facoltà di ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. Qui segue diversi progetti nel campo delle telecomunicazioni e media, riguardanti il settore Difesa, la TV digitale e la telefonia mobile.